info@domusdirect.it
  • it_ITru_RU
  • Informativa sul trattamento dei dati personali

    Informativa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, relativi alla tutela del trattamento dei dati personali per il sito internet DOMUSDIRECT.IT

    Conformemente a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, La informiamo che il trattamento dei dati personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica, altri indirizzi o identificativi personali forniti mediante la compilazione dei moduli presenti nel sito internet o l’utilizzo di social network, verrà effettuato per le finalità ed alle condizioni di seguito previste.

    La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da renderLe la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione

     

    Titolare del trattamento

    Titolare del trattamento è la Ditta Individuale Domus Direct Italia di Kseniya Skofenko, in persona del Titolare Kseniya Skofenko, P.IVA 04809410287, Italia, la quale ha i diritti in esclusiva per la gestione del sito web.

     

    Responsable trattamento

    Responsabile esterno del trattamento è la Società di responsabilità limitata Domus Direct LLC (ООО Домус Директ) con sede legale in Via Peschanaya-3, n.5/3, – 125252 – Mosca (Russia) a nome del quale è registrato il sito web ed il servizio di hosting del sito domusdirect.it.

     

    Base giuridica del trattamento

    La base giuridica del trattamento dei tuoi dati personali è composta da:

    1. l’adempimento degli obblighi contrattuali;
    2. l’adempimento degli obblighi normativi, compresi quelli contabili, fiscali ed amministrativi;
    3. il consenso da Lei rilasciato per il trattamento dei dati nell’accedere e/o usufruire dei servizi offerti.
    4. legittimo interesse di Domus Direct Italia di esercitare e/o difendere, ove occorra, i propri diritti nelle sedi opportune.

     

    Oggetto del trattamento

    Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non particolari (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, numero REA, email, numero telefonico, l’indirizzo, – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati dall’Utente in fase di registrazione al sito web e/o all’atto dell’iscrizione al servizio richiesto.

     

    Natura e finalità di trattamento

    La nostra Ditta acquisirà e tratterà unicamente dati anagrafici ed eventualmente fiscali; in nessun caso tratterà dati definibili, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento 679/20216, come “particolari”.

    I dati personali forniti alla nostra Ditta verranno da questa trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

    – senza il Suo consenso espresso, per:

    • permettere la registrazione al sito web, qualora sia possibile;
    • gestire e mantenere il sito web;
    • suggerimenti ed assistenza tecnica al servizio;
    • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con l’Utente. In particolare, si precisa che i servizi offerti saranno forniti prevalentemente con modalità automatizzate ed informatizzate, anche volte alla profilazione effettuata sulla base delle preferenze manifestate nel corso della navigazione, in quanto parte integrante ed essenziale dei Servizi stessi e, pertanto, indispensabile per la loro fornitura. La natura dei Servizi richiede, infatti, la comunicazione ed il conseguente trattamento automatizzato di dati ed informazioni sui Suoi orientamenti e preferenze circa l’ubicazione, la tipologia e le caratteristiche degli immobili ricercati;
    • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
    • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
    • gestione dei eventuali reclami o contestazioni.

    – solo previo specifico e distinto consenso dell’utente, per le seguenti finalità:

    • invio via email di newsletter;
    • comunicazione e/o invio (a mezzo e-mail, sms, notifiche, posta, contatto telefonico, ecc.), anche con modalità automatizzate, di informazioni e offerte commerciali, di materiale pubblicitario e promozionale su servizi propri e/o anche di soggetti terzi (facebook, instagram, twitter ecc.) nonché realizzazione di ricerche di mercato.

     

    Necessità del conferimento dei dati

    Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità di cui all’art. 5 sub. a) per poter dare esecuzione alle richieste dell’utente.

    Il relativo mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di attivare e fornire il servizio richiesto.

    Esso è, invece, facoltativo per le attività promozionali e di marketing di cui all’art. 5 sub. b).

    L’utente potrà quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare.

    In ogni caso l’Utente continuerà ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 5 a).

     

    Modalità del trattamento e conservazione

    I dati sono organizzati in archivi cartacei ed in banche dati elettroniche; il trattamento degli stessi avviene mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici, telematici e procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto comunque delle misure di sicurezza ritenute adeguate in forza dei principi del GDPR (art. 32). Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra. I dati personali relativi agli abbonati al servizio saranno visibili online per un periodo massimo di 90 giorni decorrente dalla data di scadenza dell’abbonamento, ovvero dalla data di scioglimento del vincolo contrattuale (es. in caso di mancato rinnovo dell’abbonamento o di mancato pagamento della rata dell’abbonamento in corso).  Oltre detto termine i dati non saranno visibili online ma rimarranno comunque nell’archivio del Titolare. Per lo svolgimento di attività di profilazione, il periodo massimo di conservazione è di 12 mesi. Per l’attività di marketing e di invio di newsletter (art.5 sub. b) l’iscrizione ed il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla cancellazione dal servizio da parte dell’utente, presente in ogni e-mail, oppure dopo 24 mesi dall’ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta). In ogni caso, il trattamento non supererà i 10 anni dalla cessazione del rapporto. I dati verranno conservati per un periodo ulteriore in relazione alle finalità di contestazioni ed eventuali obblighi di legge.

     

    Accesso ai dati

    I dati dell’Utente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 5 a), 5 b):

    • a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di Incaricati e/o Responsabili interni del trattamento e/o Amministratori di sistema;
    • a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, consulenti fiscali e legali della Titolare, istituti di credito, studi professionali, società e a consulenti tecnici incaricati della gestione e manutenzione dei nostri sistemi informativi, software e banche dati, a società di servizi finanziari, amministrativi, di archiviazione, di revisione contabile e di certificazione di bilancio etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, ovvero che agiscono in qualità di Titolari autonomi su incarico del Titolare;
    • ad agenzie immobiliari, per esaudire le richieste informative e di contatto relative a specifiche inserzioni immobiliari;
    • ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria, ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato.

    Per il trattamento finalizzato all’informazione commerciale a Lei diretta in riferimento a beni e/o servizi di terzi, oltre ai soggetti indicati, ove Lei abbia a ciò espressamente acconsentito, i Suoi dati saranno comunicati ai terzi che svolgono le suddette attività d’informazione commerciale.

     

    Comunicazione dei dati

    Senza il Suo espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 5 a) ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

    I Suoi dati non saranno diffusi.

     

    Trasferimento dei dati

    La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

    I dati saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea, essendo il server del sito domusdirect.it ubicato in Russia ed essendo il servizio di hosting del sito a nome di Domus Direct LLC (ООО Домус Директ), società costituita secondo le leggi russe.

    La informiamo sin d’ora che tale soggetto è stato nominato Responsabile del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del GDPR ed il trasferimento dei dati personali, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, è regolato in conformità a quanto previsto dal GDPR.

     

    Diritti dell’interessato

    In qualità di interessato ed in ottemperanza al GDPR, l’Utente ha diritto di:

    • avere accesso ai propri dati;
    • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile;
    • avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata, anche in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del Titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza, in particolare se destinatari di Paesi terzi od organizzazioni internazionali;
    • avere conoscenza del periodo di conservazione dei dati, oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo, nonché dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tal caso, delle logiche utilizzate, dell’importanze e delle conseguenze previste per l’interessato;
    • avere conoscenza dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimenti dei dati ad un Paese extra-UE o ad un’organizzazione internazionale;
    • avere conoscenza di tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati, qualora non siano raccolti presso l’interessato;
    • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la limitazione, la portabilità, con eventuale trasmissione diretta ad altro Titolare del trattamento e la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, ove ricorrano i presupposti previsti dal Regolamento 2016/679;
    • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati;
    • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti ed in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del titolare ad altro titolare;
    • revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;
    • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ex art. 77 del Regolamento UE n. 2016/679.

    L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare al Titolare a mezzo pec all’indirizzo dditalia@pec.it.

     

    Revoca del consenso al trattamento

    Ha il diritto di revocare il Suo consenso rilasciato al Titolare in ogni momento totalmente e/o parzialmente senza pregiudicare la liceità del Trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
    Per revocare il consenso è sufficiente contattare il Titolare agli indirizzi pubblicati nella presente informativa.

     

    Minori

    Il Sito ed i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 14 anni ed il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori.

    I dati personali dei minori con un età inferiore a 14 anni, pertanto, potranno essere trattati previa autorizzazione del titolare della responsabilità genitoriale.

    Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

     

    Cookies

    I cookie sono file di dati di piccole dimensioni che possono essere inviati da un sito internet al terminale dell’utente (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Un cookie non può richiamare nessun altro dato dal disco fisso del Suo terminale, né trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email.

    I cookie possono essere utilizzati sia dal titolare del sito, sia da terze parti e possono essere da facilmente disabilitati.

    Il Titolare, al fine di fornire regolarmente i propri Servizi necessita di utilizzare alcuni cookie, anche di terze parti, attraverso questo Sito.

    Qualora pertanto decidesse di disabilitare l’utilizzo dei cookie, La avvertiamo che, per ragioni squisitamente tecniche, il Titolare potrebbe essere impossibilitato a fornirLe taluni Servizi ovvero a fornirli con le modalità da Lei richieste.

    Per maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie utilizzati da questo Sito e sulla procedura per poterli eventualmente abilitare/disabilitare, anche singolarmente, La invitiamo a prendere visione della informativa estesa sui cookie di Domusdirect.it accedendo al seguente link: Cookie policy